Aprire un parco avventura è un investimento che può rivelarsi redditizio e che può diventare un riferimento importante per gli sportivi, per le famiglie e per chi ama la natura e il mangiar bene.
Realizzarlo può costare più di 100mila euro, con un investimento che — grazie agli incassi dalle attrazioni e dall'area ristorazione — potrebbe ripagarsi da solo in tre anni o meno.
Le attrazioni più frequenti in un Parco Avventura sono:
Per chi avesse un'area coperta — o una scoperta ma senza alberi — sono disponibili le soluzioni di parco avventura in artificiale.
Per massimizzare il profitto che riceverai dal tuo parco avventura è importante realizzare una soluzione che soddisfi categorie di pubblico differenti.
I bambini: vogliono giocare all'aria aperta e divertirsi.
I ragazzi: vogliono un luogo per conoscere altri giovani e dormire fuori in gruppo, in un ambiente emozionante ma sicuro.
Gli adulti: vogliono un luogo coinvolgente dove muoversi, ritrovare le energie, vivere e mangiare sano.
Le famiglie: desiderano un ritrovo piacevole e adatto alle esigenze di tutti, dai nonni ai bambini.
Le scuole: cercano proposte didattiche su temi ambientali.
Le associazioni sportive e culturali: cercano un luogo di appoggio che possa diventare importante per le loro attività.
Le agenzie turistiche: cercano pacchetti interessanti da poter rivendere.
L'area ristorazione, magari posizionata strategicamente con vista su alcune attrazioni, permette a chi non desidera provare i percorsi di consumare qualcosa al tavolo mentre osserva amici e familiari.
Alcuni parchi prevedono un'area campeggio o pernottamento, gradita soprattutto ai ragazzi. Potrai realizzare appositi pacchetti turistici che le agenzie potranno rivendere a diverse tipologie di clienti.
Sia l'area ristorazione che l'eventuale area pernottamento aumentano le opportunità e il tempo che i clienti trascorrono nel parco, incrementando incassi e guadagno.
Chi scopre il parco avventura e si diverte vorrà farlo provare anche ad altri amici e familiari. E potrà scattare bellissime foto da condividere nei profili social, facendoti pubblicità e portandoti altri clienti.
Un'azienda specializzata in realizzazione parchi avventura può fornirti supporto per queste fasi:
Il primo passo per valutare l'investimento è l'analisi iniziale, per capire:
— se l'ubicazione che hai in mente sia valida e ad alto potenziale
— quale selezione di impianti e attrazioni potrebbe meglio aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi
— quanto potresti spendere e quanto tempo serve per realizzare e ripagare l'investimento.
Durante l'analisi iniziale tu spiegherai all'azienda specializzata dove vorresti aprire il parco, qual è il tuo possibile budget e quali gli obiettivi; l'azienda, gratuitamente e senza impegno, ti fornirà le prime indicazioni sulla validità dell'ubicazione, le possibili soluzioni, costi ed eventuali incassi e guadagni.
Partendo da questi dati, con numeri e soluzioni concrete, potrai valutare se valga la pena procedere per le fasi successive.
Se vorrai proseguire, la società specializzata potrà supportarti con una formula chiavi in mano; ad esempio eseguendo la progettazione e la realizzazione del parco, fornendoti impianti e attrezzature, appoggiandoti negli aspetti burocratici e amministrativi, supportandoti nel marketing iniziale e aiutandoti ad impostare le procedure di lavoro.
Nota: valutare l'investimento potrebbe richiederti tempo. Anche se in queste settimane l'attività economica generale può essere rallentata causa covid-19, se sei interessato a valutare con calma il progetto ti conviene iniziare a raccogliere informazioni ora.
Se desideri valutare il progetto partendo da numeri concreti, confrontando più formati e modelli di business, allora ti conviene scambiare due parole con gli esperti di Time2Enjoy.
La squadra di Time2Enjoy ha realizzato aree di intrattenimento per famiglie in Italia e all'estero, progettando e realizzando le soluzioni più redditizie.
Negli ultimi anni Time2Enjoy ancora una volta sta reinterpretando questo mondo, realizzando alcuni dei nuovi parchi più importanti; individuando le novità che permettono di massimizzare il profitto; combinando in modo originale le soluzioni più classiche per aumentare divertimento, vendite e marginalità.
Compila il modulo seguente per entrare in contatto con uno degli specialisti di Time2Enjoy. Potrai ricevere una prima valutazione gratuita e senza impegno sui possibili costi e risultati economici, e su quali siano le soluzioni più interessanti nel tuo caso specifico:
Rispettiamo la tua privacy e proteggiamo i tuoi dati personali in conformità al GDPR, come da informativa.
Nota: Time2Enjoy è un marchio registrato dell'azienda Play srl.
© Venice Marketing srl